EasyPens, motore di calcolo per la proiezione pensionistica - Istruzioni per l’uso
Nota bene. Le seguenti istruzioni sono relative a una versione generica del motore. Una versione personalizzata potrebbe differire leggermente.
Se il motore è utilizzato tramite l’area riservata e previo riconoscimento dell’iscritto molte informazioni sono già caricate o a conoscenza del sistema, quindi non sarà necessario inserirle.
Nella scheda Anagrafica indicare la data di nascita e il sesso del soggetto per cui si intende effettuare la proiezione. Specificare un nome per intestare l’analisi. Il CAP non è obbligatorio, ma rende più precisa l’analisi fiscale. Premere Conferma per proseguire.
Nella scheda Reddito selezionare innanzitutto la professione scegliendo una delle voci disponibili. Si consideri l’attuale attività. Indicare quindi il reddito lordo ai fini previdenziali e la sua crescita attesa per il futuro. Indicare il mese e l’anno in cui si è iniziato a versare contributi previdenziali (Inps, Cassa professionale…), considerando tutte le attività svolte nel passato, anche se diverse dall’attuale. Premere Conferma per proseguire.
La scheda Previdenza Complementare è divisa in sotto sezioni. Un simbolo rosso indica che una sezione non è stata completata e che quindi non si può procedere all’analisi, mentre una spunta verde è indice di correttezza delle informazioni.
Nella sezione 1 – Fondo specificare la propria categoria di aderente e/o selezionare il fondo pensione di interesse tra quelli presenti. Indicare quindi la data di adesione (è possibile inserire anche una data futura se non si è ancora aderito). Se prima di questa data era già stata effettuata un’adesione a un altro fondo pensione premere Sì e indicare la primissima data di adesione alla previdenza complementare. Se tuttavia la precedente posizione è stata riscattata, lasciare la risposta No. Premere Avanti per proseguire.
La sezione 2 – Maturato si attiva solo se la data di adesione al fondo è nel passato. Premere il tasto Imposta/modifica posizione e selezionare una delle linee di investimento del fondo. Inserire il valore della posizione accumulata presso quella linea di investimento. I dati sono disponibili nell’area riservata o nella documentazione spedita dal fondo ogni anno. Ripetere l’operazione se la posizione è suddivisa tra più profili di investimento. In Data di accertamento indicare la data a cui i valori inseriti fanno riferimento. Se si prosegue con l’analisi senza specificare altro il calcolo sarà effettuato solo al lordo della fiscalità. Se si desidera calcolare anche le prestazioni al netto fiscale, premere Campi obbligatori per poter calcolare l’analisi fiscale e inserire i dati richiesti, se disponibili. Premere Avanti per proseguire.
Nella sezione 3 – Contribuzione selezionare nel menu a tendina la propria categoria di iscritto per determinare le aliquote di contribuzione base (presente solo per i fondi negoziali). Indicare quindi per ciascuna voce di contribuzione quanto si versa o si vuole versare al fondo pensione per il futuro. Premere Avanti per proseguire.
Nella sezione 4 – Ripartizioni indicare come la contribuzione futura si dividerà tra le diverse opzioni di investimento offerte dal fondo. Premendo il tasto Aggiungi un nuovo comparto sarà possibile indicare per ogni profilo quale quota della contribuzione vi sarà destinata, scegliendo tra diverse opzioni. Premere Avanti per proseguire. Essendo la quinta sezione facoltativa, è già possibile a questo punto premere il tasto Conferma per accedere direttamente ai risultati.
La sezione 5 – Opzioni consente di specificare in maniera personalizzata che tipologia di prestazione chiedere al fondo pensione. Premere il tasto Conferma per accedere ai risultati.
Se non sono stati inseriti i dati nella sezione Campi obbligatori per poter calcolare l’analisi fiscale, apparirà un messaggio di alert. Premere OK se si vogliono inserire i dati, o premere Annulla se si vuole proseguire senza analisi fiscale.
La schermata finale Resoconto Previdenza complementare mostra il valore della posizione finale e della rendita a partire dal raggiungimento dei 67 anni di età (o età diversa in caso di mancanza di particolari requisiti di partecipazione o di personalizzazione del fondo).
Per stampare l’analisi premere sul menù con tre linee bianche in alto a destra e selezionare Stampa. Il menu consente anche di accedere a video tutorial sull’uso del motore, di salvare un file con l’analisi e di poterlo poi ricaricare per non dover inserire manualmente tutti i dati.
Anagrafica
(*) Per confermare la sezione è necessario compilare tutti i campi contrassegnati in rosso e da un asterisco * in quanto obbligatori.
Redditi
Previdenza Complementare
Campi obbligatori per poter calcolare l'analisi fiscale
Fase di accumulo
Informazioni relative al fondo e all'aderente
Resoconto Previdenza complementare
Raffronto TFR VS. Previdenza complementare
Avvertenze